HOME > Aree d'intervento

Aree d'intervento

La vita rappresenta la storia dell’individuo, fatta di sensazioni e avvenimenti che si svolgono all’interno di un movimento evolutivo continuo, in grado di determinare la crescita, la maturazione ed infine l’invecchiamento di ognuno.

 

Nell’ambito delle diverse fasi di vita esistono dei compiti evolutivi, ovvero obiettivi necessari alla maturazione e alla realizzazione intima e sociale della persona. L’adempimento a tali compiti comporta un’inevitabile e normale quota di stress e difficoltà, a cui ognuno può reagire in maniera diversa e più o meno funzionale.

 

Proponiamo una breve presentazione dei bisogni e delle difficoltà riscontrabili in diversi momenti del ciclo di vita, rispetto ai quali può rivelarsi utile un sostegno professionale, in grado di aiutare a comprendere, spiegare e riflettere, superando così la crisi. 

Le aree di interesse della psicologia e della psicoterapia sono numerose e complesse. Esse risultano inoltre variare costantemente in funzione dell'evolversi della società e dei relativi bisogni e difficoltà.

 

La sofferenza individuale può essere categorizzata attraverso diagnosi cliniche nel momento in cui essa ostacola il funzionamento e la vita dell'individuo. Tale classificazione diagnostica risponde all'esigenza di comunicare in modo chiaro ed univoco tra professionisti, pur non intendendo fornire una descrizione globale e assoluta della persona che ne è portatrice.

 

Abbiamo selezionato alcune aree di intervento che pongono la necessità di agire attraverso un metodo di cura mirato al benessere della persona, con l'intento di risolvere la sofferenza comprendendone le cause, evitando peggioramenti e cronicizzazioni.

 

Copyright 2014 Associazione PsicoLaboratori. CF 97757210154 Sede legale: via P. Maroncelli, 15 - 20154 Milano | Tutti i diritti riservati

  • Facebook PsicoLaboratori
  • Instagram psicolaboratori
  • Twitter PsicoLaboratori