HOME > Cosa offriamo > Ipnosi

Ipnosi

L'ipnosi è uno stato modificato di coscienza che può essere familiare a chiunque. È infatti molto simile ad una profonda concentrazione, come quella che si può sperimentare quando si legge un libro particolarmente coinvolgente, quando si assiste ad uno spettacolo teatrale o ad un film interessante, oppure quando si guarda fuori dal finestrino mentre si è in treno e capita di perdersi nei propri pensieri. Le onde cerebrali registrate durante lo stato ipnotico sono del tutto simili a quelle che si verificano durante le fasi ipnagogica ed ipnopompica, ossia quelle che precedono l'addormentamento o il risveglio.

 

Sappiamo che il cervello umano si compone di due emisferi, il sinistro, chiamato anche emisfero logico, ed il destro, chiamato emisfero analogico. Il primo viene ampiamente utilizzato durante tutte le attività pratiche che caratterizzano le giornate di ognuno, come parlare, scrivere, fare calcoli e così via, il secondo, invece, contiene le capacità artistiche e quelle simboliche, la fantasia, i ricordi e le risorse della persona.

 

La trance ipnotica viene semplicemente prodotta utilizzando la parola, come da modello neo-ericksoniano. Vengono quindi proposte al soggetto in ipnosi immagini, metafore ed allegorie, che sono dirette all'emisfero destro e parlano il suo linguaggio, con lo scopo di offrire nuovi spunti di riflessione, volti a produrre cambiamento. Il contenuto della trance ipnotica viene nasce di volta in volta a seconda degli scopi prefissati insieme e stimola le risorse che ognuno possiede, ma che per qualche motivo non riesce ad utilizzare appieno.

 

Oltre alle naturali finalità psicoterapiche, in PsicoLaboratori proponiamo un uso divertente, accattivante e costruttivo dell'ipnosi, come per esempio nell'esperienza Viaggiando nel sogno.

Copyright 2014 Associazione PsicoLaboratori. CF 97757210154 Sede legale: via P. Maroncelli, 15 - 20154 Milano | Tutti i diritti riservati

  • Facebook PsicoLaboratori
  • Instagram psicolaboratori
  • Twitter PsicoLaboratori