top of page

NEWS > La Psicologia da Vicino 2018

Il corpo non Mente

La Psicologia da Vicino 2018

Conferenze e incontri di gruppo totalmente gratuiti, in cui avrete l'opportunità di ascoltare professionisti accreditati della cura e del benessere psicofisico.

Per partecipare è sufficiente prenotarsi scrivendo a psicolaboratori@gmail.com oppure telefonando al numero 039.90.51.786.

 

Tutti gli incontri si tengono alle 21 presso la nostra sede di Milano, in via Maroncelli 15.

piante benessere corpo mente psicolaboratori

Lunedì 8 ottobre 2018

Le relazioni tra Corpo e Mente

Appare evidente che quando corpo e mente si trovano in ottima salute tutto procede per il meglio. Ma cosa accade se uno dei due soffre?

Durante l’incontro scopriremo i mille modi in cui emozioni e processi corporei lavorano insieme per il benessere e degli equilibri che sperimentano per difenderci dal dolore.

Parleremo di malattie psicosomatiche e individueremo alcuni spunti per vivere in salute.

 

A cura di

dr. Francesca Fanini, psicologa psicoterapeuta

erbe naturali ansia depressione messaggi del corpo

Mercoledì 10 ottobre

Ansia e depressione,

i messaggi del corpo

Non sempre il disagio psicologico si manifesta con quelle che comunemente chiamiamo ansia o depressione. Talvolta, è il corpo che si fa portavoce del malessere psicologico e lo fa con un linguaggio suo, fatto di sintomi che più spesso ci portano dal neurologo, dal gastroenterologo o dal cardiologo prima che da uno specialista della salute mentale.

La stanchezza, l'insonnia, il mal di testa, i disturbi gastrointestinali, i dolori cronici sono solo alcuni dei messaggi che il corpo ci invia per comunicarci qualcosa che non va nella nostra mente. Saperne riconoscere la reale valenza significa essere in grado di ascoltare il proprio malessere e mettersi nella condizione di poterlo affrontare con risorse adeguate.
 

A cura di

dr.ssa Camilla Gesi, medico psichiatra

Fiori balcone serenità psioterap psiclaboratori

Venerdì 12 ottobre
Vivere serenamente
Psicodramma e tecniche narrative

Il primo passo verso la felicità parte dall’equilibrio psicofisico, dove i segnali del corpo e le parole della mente entrano in sintonia, per indicarci come stare bene con noi stessi e con gli altri.

Questo incontro aiuterà i partecipanti a scoprire ciò che accade nei momenti di difficoltà e ad occuparsi della propria felicità.

I conduttori ti aiuteranno a scoprire il potere della parola e della drammatizzazione attraverso il corpo (come gli attori di una recita), per scoprire gli ostacoli alla felicità e individuare la prospettiva per stare meglio.

 

A cura di

Dr.ssa Francesca Fanini, psicologa psicoterapeuta

Dr. Marco E. Trevisan, psicologo, psicoterapeuta

Fiori come parole psicolaboratori

Martedì 9 ottobre 2018

WordPlay
Parole per emozionarsi

Come si manifesta un’emozione? Come si manifesta un’emozione attraverso le parole? Quali parole si possono usare per farlo, e come cambiano le parole a seconda dell’emozione che vogliamo trasmettere? Durante il laboratorio capiremo insieme, lavorando sul corpo, sulla voce e sull’immedesimazione, come rapportarci con le parole che pronunciamo, e come far sì che diventino suoni che possiamo modellare a nostra volontà.

 

A cura di

Jacopo Veronese, attore e maestro di teatro

Serra serenità psicoterapia psicolbratori

Giovedì 11 ottobre
Tecniche di rilassamento per gestire l'ansia

Una buona dose di relax è utile a ricaricare le batterie dopo un duro lavoro, per raccogliere energia e concentrazione prima di un lavoro importante e può rappresentare un vero e proprio rituale di bellezza.

Il rilassamento ha molte dimensioni e non è necessariamente conseguente a un bel massaggio. Nel gruppo, attraverso alcuni piccoli accorgimenti, imparerete a prendervi cura di voi stessi imparando particolari tecniche di rilassamento, capaci di alleviare la tensione muscolare e mentale accumulate nel corso della quotidianità.

 

A cura di

dr.ssa Francesca Fanini, psicologa psicoterapeuta

Foglie psicolgia picoterapia psiolaboratori

Su appuntamento

Primo colloquio gratuito

Per tutta la settimana è possibile prenotare una consulenza psicologica totalmente gratuita con uno dei nostri psicologi specializzati, chiamando il numero 039.90.51.786.

Un'iniziativa #conTatto e in collaborazione con il progetto "Studi Aperti" promosso dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Lun e mart
merc e giov
ven
colloquio gratuito
psicocucina
psicoterapia e osteopatia
psicoterapia neo-ericksoniana
professione genitori
bottom of page