• PsicoLaboratori

Insonnia

Si tratta di una particolare insoddisfazione riguardo la quantità o la qualità del sonno, associata alla difficoltà di addormentarsi, di mantenere il sonno (a causa di frequenti risvegli, dopo i quali è difficile riprendere il riposo) o di svegliarsi dopo un opportuno periodo di sonno (ad esempio, svegliandosi alle prime luci dell’alba).


L’insonnia rappresenta una vera e propria patologia quando si manifesta in maniera così frequente da incidere negativamente sulla quotidianità della persona, impedendo la concentrazione sul lavoro e ostacolando le attività di piacere.



Allo stesso tempo, però, è opportuno considerare le condizioni in cui si sperimenta la difficoltà a riposare: durante la stagione estiva, ad esempio, il caldo e la maggiore quantità di luce della possono rendere più difficile il naturale riposo.


Cosa puoi fare?

Rendi la tua camera da letto un ambiente confortevole:

1) Utilizza la giusta biancheria per la notte, ricorda che il cotone è il tessuto più adatto sia per le lenzuola che per gli indumenti.

2) Accertati di non essere disturbato da rumori esterni o dalla luce: chiudere finestra e tapparella non è l’unica soluzione, tappi per le orecchie e mascherine per gli occhi rappresentano spesso un ottimo aiuto per riposare!

3) Se non hai un impianto di condizionamento, cerca di rinfrescare l’ambiente tenendo le finestre aperte durante le ore più fresche e usa un ventilatore per favorire il ricambio d’aria.

4) Ascolta anche il tuo corpo: uno stomaco troppo impegnato nella digestione potrebbe rendere difficoltoso il tuo sonno.


Se invece noti che il tuo problema di insonnia si protrae da diverso tempo e la stanchezza non ti permette di vivere in maniera soddisfacente, dovresti rivolgerti ad un professionista per prendertene cura. Solitamente lo psichiatra prescrive una cura farmacologica specifica per ristabilire il normale ciclo sonno-veglia, mentre lo psicoterapeuta è in grado di intervenire sui fattori emotivi che causano l’insonnia.


Fonte: American Psychiatric Association, DSM-5

Copyright 2014 Associazione PsicoLaboratori. CF 97757210154 Sede legale: via P. Maroncelli, 15 - 20154 Milano | Tutti i diritti riservati

  • Facebook PsicoLaboratori
  • Instagram psicolaboratori
  • Twitter PsicoLaboratori