top of page
  • Immagine del redattorePsicoLaboratori

La zucca in PsicoCucina

È arrivato il periodo dell’anno in cui gli orti e i fruttivendoli si popolano di zucche, questo ortaggio ricco di proprietà e vitamine importanti per il nostro benessere.



Tra le diverse sostanze nutrienti della zucca ci sono moltissime vitamine, dalla A alla B alla C. Come si può intuire dal suo colore arancione, possiede moltissimo betacarotene, il precursore della Vitamina A, un antiossidante davvero potentissimo, utile a contrastare i radicali liberi e l’insorgenza di tumori e malattie cardiocircolatorie.


È inoltre ricca di fibre che regolano l’intestino, e ha pochissime calorie rendendola un’alleata della dieta. La zucca poi è ricca di Omega-3, un grasso buono che aiuta a ridurre il colesterolo del sangue, abbassando la pressione sanguigna e migliorando la circolazione.


Ma lo sapevate che la zucca è un toccasana anche per la mente?

🍁 Aiuta a liberarsi dall'ansia e dallo stress. Contiene infatti magnesio, un rilassante muscolare naturale che apporta benefici psico-fisici immediati.

🍁 È utile a combattere insonnia e depressione, grazie al triptofano, sostanza che aiuta nella produzione della serotonina.

🍁 È consigliata in particolare se si soffre di disturbi del sonno oppure di squilibri ormonali, come quelli che possono colpire le donne in menopausa.

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page