• PsicoLaboratori

La zucca in PsicoCucina

È arrivato il periodo dell’anno in cui gli orti e i fruttivendoli si popolano di zucche, questo ortaggio ricco di proprietà e vitamine importanti per il nostro benessere.



Tra le diverse sostanze nutrienti della zucca ci sono moltissime vitamine, dalla A alla B alla C. Come si può intuire dal suo colore arancione, possiede moltissimo betacarotene, il precursore della Vitamina A, un antiossidante davvero potentissimo, utile a contrastare i radicali liberi e l’insorgenza di tumori e malattie cardiocircolatorie.


È inoltre ricca di fibre che regolano l’intestino, e ha pochissime calorie rendendola un’alleata della dieta. La zucca poi è ricca di Omega-3, un grasso buono che aiuta a ridurre il colesterolo del sangue, abbassando la pressione sanguigna e migliorando la circolazione.


Ma lo sapevate che la zucca è un toccasana anche per la mente?

🍁 Aiuta a liberarsi dall'ansia e dallo stress. Contiene infatti magnesio, un rilassante muscolare naturale che apporta benefici psico-fisici immediati.

🍁 È utile a combattere insonnia e depressione, grazie al triptofano, sostanza che aiuta nella produzione della serotonina.

🍁 È consigliata in particolare se si soffre di disturbi del sonno oppure di squilibri ormonali, come quelli che possono colpire le donne in menopausa.

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti