• PsicoLaboratori

Le proprietà dello zucchero

Il nostro cervello ha assolutamente bisogno del glucosio, una particolare molecola di zucchero, l’unico assimilabile dall’organismo e fondamentale per l’attivazione della nostra macchina cerebrale.


proprietà dello zucchero


Il modo migliore per assorbire lo zucchero consiste nel prenderlo nella sua forma naturale, così come lo si trova nei cereali integrali e nella frutta, perché l’energia ottenuta scomponendo e assimilando gli zuccheri complessi è un tipo di energia più costante e resistente, che viene prodotta da tutto il sistema digerente e che fornisce un corretto apporto di glucosio.


In passato lo zucchero bianco veniva usato in piccole dosi come medicina. Purtroppo l’uomo moderno ne fa un uso eccessivo per scopi che non sono medicinali, ma per pura e semplice soddisfazione sensoriale.


Oggi lo zucchero è individuato come soluzione per risollevare il corpo e la mente dalla stanchezza, bisognosi di un’energia istantanea, trasformandolo quindi in un oggetto di dipendenza.

Questo rappresenta un serio problema per l’equilibrio psicofisico, dal momento che un eccessivo consumo di zucchero può aumentare sia il peso corporeo, che la velocità dei pensieri (che si trova alla base degli stati ansiosi e dell’agitazione).


Fonte: Noboru B. Muramoto, “Il medico di se stesso”




#benessere #equilibrio #corpo #mente

Copyright 2014 Associazione PsicoLaboratori. CF 97757210154 Sede legale: via P. Maroncelli, 15 - 20154 Milano | Tutti i diritti riservati

  • Facebook PsicoLaboratori
  • Instagram psicolaboratori
  • Twitter PsicoLaboratori