HOME > Cosa offriamo > Farmacoterapia

Farmacoterapia

La farmacoterapia in ambito psichico si occupa di fornire sostegno o cura a sofferenze che hanno origine a livello mentale, attraverso l'utilizzo di farmaci specifici.

È possibile ricorrere a questo tipo di terapia per trovare sollievo da disturbi del sonno, periodi di intensa tristezza, crisi di pianto, elevati livelli di ansia, difficoltà di attenzione, concentrazione e memoria. 

È particolarmente indicata quando queste manifestazioni si associano a difficoltà nel funzionamento della vita quotidiana o a sintomi di malessere fisico. 

La cura può assumere forme, intensità e durata differenti in base al problema e alla persona che ne è afflitta, per questo motivo è fondamentale rivolgersi a un professionista formato ed esperto, ovvero un medico psichiatra. Secondo la legge italiana, infatti, i farmaci possono essere prescritti solamente da un medico abilitato.

Gli studi scientifici dimostrano che la combinazione di terapia farmacologica e psicoterapia risulta particolarmente efficace nel trattamento di diverse condizioni psicopatologiche, per prevenirne o scalfirne la cronicizzazione, curarne i sintomi e ristabilire il benessere in maniera graduale ed equilibrata.

Copyright 2014 Associazione PsicoLaboratori. CF 97757210154 Sede legale: via P. Maroncelli, 15 - 20154 Milano | Tutti i diritti riservati

  • Facebook PsicoLaboratori
  • Instagram psicolaboratori
  • Twitter PsicoLaboratori