Dr. Marco E. Trevisan
Sono uno Psicologo clinico, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con n° 13012 (Albo A), e Psicoterapeuta ad indirizzo neo-ericksoniano, specializzato presso la Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica (S.E.P.I.) presso l’Associazione Medica per lo Studio dell’Ipnosi (AMISI) di Milano, di cui sono anche socio.
Ho anche la qualifica di terapeuta EMDR.
Il mio pensiero
Il mio approccio alla psicoterapia prevede la peculiarità dell’utilizzo dell’ipnosi neo-ericksoniana, una particolare tecnica di comunicazione finalizzata a recuperare le risorse della persona che, per diversi motivi, in un particolare momento della propria vita, sente di non avere o di non essere in grado di utilizzare.
Questo è reso possibile dal fatto che il linguaggio ipnotico si rivolge all’inconscio del soggetto, luogo virtuale all’interno del quale sono contenute le risorse di ognuno, frammenti di rappresentazioni di sé, ricordi, qualità ed abilità.
L’inconscio ha però un linguaggio tutto suo, differente da quello utilizzato nella quotidianità, che il terapeuta ipnotista conosce. Si tratta essenzialmente di utilizzare un linguaggio metaforico, allegorico e simbolico, simile a quello dei sogni, che ha il fine di aiutare la persona a raggiungere gli obiettivi fissati all’inizio o durante la terapia.
Credo fermamente che non esista un approccio terapeutico migliore di un altro, ma viceversa che la miglior psicoterapia sia quella che viene costruita insieme alla persona che chiede aiuto, concordando obiettivi comuni, chiari e comprensibili.
Psicoterapia ipnotica
​
​
EMDR
​
Tematiche LGBTQIA+
Schema therapy
​
​
Contatti
Monza, via Galilei 42
Ricevo su appuntamento
Consulenza online